" Lavorazione con centro di lavoro CNC ".
Da circa due anni l'azienda si è specializzata nella costruzione di modelli grazie a un moderno centro di lavoro CNC a 5 assi ( x 8000 y 4000 z 2000 ),
in grado di eseguire operazioni di fresatura per stampi e modelli di varie dimensioni. Il processo inizia con la progettazione
mediante un programma di modellazione 3D, che permette di costruire virtualmente il pezzo desiderato e fare simulazioni
strutturali, analisi cinematiche, verifiche a fatica e verifiche di surriscaldamento.
Dal modello matematico vengono generati i percorsi utensili relativi alle diverse lavorazioni scelte.
La simulazione grafica tridimensionale permette di verificare il comportamento dell’utensile sul pezzo assicurando
la massima qualità di finitura sulla superficie..
.
" Vantaggi della lavorazione con centro di lavoro CNC "
Diminuzione dei tempi di lavorazione rispetto a quelli richiesti dai processi tradizionali.
• Le tolleranze dimensionali si riducano a decimi di millimetro rispetto ai centrimetri, risconttrati in manufatti realizzati manualmente.
• I livelli di finitura e brillantezza superficiale dei modelli ottenuti è adeguato a produrre uno stampo in vetroresina di buona qualità.
• I tempi di finitura manuale del modello vengono ridotti considerevolmente, grazie alle minime tolleranze di lavorazione della macchina.
Procedimenti di lavorazione.
Preparazione di un substrato sul quale verrà prodotto lo stampo, che può essere realizzata con diversi materiali quelli piu' usati sono il polistirolo espanso e la schiuma poliuretanica. I blocchi di polistirolo vengono incollati tra loro in modo da ottenere il supporto grezzo che viene sucessivamente fresato in funzione dell' offset necessario per la disposizione della pasta. La pasta può venire applicata a mano o attraverso il centro di lavoro ( nelle versioni più recenti ). Sucessivamente, dopo che la pasta si sarà indurita, il modello potra essere fresato.
Dopo la fresatura si sono sviluppate una serie di tecniche di rifinitura per conferire ai modelli finali la necessaria qualità superficiale.
Completata la fresatura si può procedere alla levigatura manuale, utilizzando carte vetrate con granulometria scalare, fino a raggiungere la finitura desiderata.
Si possono poi applicare alla superficie dei sigillanti che vanno sucessivamente lucidati allo scopo di conferire al modello un aspetto lucido.
Tipologie di materiali utilizzati.
I materiali utilizzati per ottenere il modello sono le paste epossidiche o poliuetaniche. Entrambe vengono applicate sul modello opportunamente fresato.
Si possono inoltre utilizzare tavole per la modellazione a base epossidica e poliuretanica con diverse densità, struttura, proprietà termica e meccanica.
Informazioni Aziendali
Contatta:
Mancini Mauro S.n.c
Via Sardegna 33/35
40060 Osteria Grande (Bo ) Italy
Telefono: +39-051-946343
Fax: +39-051-6950329
info@mancinimauro.eu